Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

RUUD GULLIT

Ruud Gullit, detto l'olandese volante, ha vestito la maglia blucerchiata nella stagione 1993-94 e dalla decima giornata del campionato 1994/95 quando fu scambiato con Melli. Nel suo periodo di permanenza alla Sampdoria ha segnato complessivamente 33 goal tra campionato e coppa Italia. Ruud Gullit non è stato proprio un attaccante di ruolo, ma un centrocampista che giocava molto avanzato e soprattutto sfruttava le fasce, infatti era un giocatore fisicamente potente dotato di un ottimo scatto, di un buon tiro di destro e di un eccellente colpo di testa.

Arrivato assieme a Platt ed Evani (al posto del "sindaco" Osio, con il quale si era già raggiunto un accordo con la società di appartenenza, il Parma...), per quella che risultò essere la Samp più forte dopo quella dello scudetto, Gullit esordì in blucerchiato nel ruolo di libero per poi esser spostato da Ericsonn in posizione più avanzata, vicino a Mancini, in condizione, parole sue, di fare "quello che gli pareva".

Nella stagione 1993/94, grazie anche al suo contributo, la Sampdoria concluse il campionato al terzo posto. La sua perla più memorabile nei due anni di Samp resta sicuramente il gol della vittoria in Samp-Milan 3-2 del 1993. Sicuramente uno dei gol per cui ho più gioito (e non credo solo io) da quando tifo Samp.

Memorabile (e presente nel file video) quel Samp-Milan dove Ruud, nei panni del grande ex, sigla uno straordinario gol, mix di precisione e potenza, che conduce il Doria alla vittoria dopo l'iniziale svantaggio di due reti (erano andati a segno Laudrup ed Albertini). Nel commentare la partita per TMC, Boskov, arrampicandosi lungo una delle sue colorite quanto improbabili metafore, aveva parlato del fuoriclasse olandese come di "cervo che esce di foresta".

In precedenza aveva vinto tutto nel milan stellare di Sacchi e poi di Capello. Nel Doria, insieme a giocatori come Platt, Jugovic, Lombardo, Mancini, Mihajlovic ha sicuramente contribuito a fare vedere ancora il grande calcio a Genova dopo l'epoca dei gemelli del gol, delle coppe e dello scudetto. In seguito Gullit finì al Chelsea da allenatore-giocatore, sostituito in seguito da Gianluca Vialli.

Video su Ruud Gullit alla Sampdoria

Creato da MrKite80 (http://guide.supereva.com/sampdoria_/)

Dati anagrafici e tecnici

Ruolo: Attaccante, 2° punta
Nazionalità: Olandese
Nato a: Paramaribo, Suriname il 01/09/ 1962
Altezza * Peso: 191 cm * 85 kg
Stagioni nella Sampdoria: 2

Stagioni alla Sampdoria

Stagione Competizione Minuti Presenze Gol
1993/94 Serie A 2.715' 31 16
Coppa Italia 898' 10 3
Totale 3.613' 41 19
1994/95 Serie A 1.848' 22 9
Totale 1.848' 22 9
Totale nella Sampdoria 5.461' 63 28

     

Foto di MrKite80 (http://guide.supereva.com/sampdoria_/)

E-Mail del Webmaster