Dario Bonetti (Sampdoria 1982/83 e 1991/92)

Fratello maggiore di Ivano, anche lui ex giocatore sampdoriano, è nato a Brescia il 5 Agosto 1961 ed è stato un arcigno e non rapidissimo difensore centrale di imponente stazza fisica. Ha costruito una buona carriera militando in società importanti, andando però in calando nel rendimento piuttosto precocemente. Ritirato ad appena 31 anni.

Dopo due stagioni nel Brescia, squadra della sua città, con cui esordisce in serie A ad appena 19 anni, passa alla Roma nell’Estate del 1980 e ci rimane giocando un buon numero di partite, fino al 1982. A questo punto viene ceduto alla Sampdoria in prestito dove nella stagione 1982/83 colleziona 27 presenze in campionato e 4 in Coppa Italia.

Tornato nella capitale per fine prestito, nella stagione successiva gioca da titolare la finale di Coppa dei Campioni persa dalla Roma col Liverpool. Resta in maglia giallorossa fino al 1986. Nello stesso anno esordisce in Nazionale maggiore dopo le presenze nelle nazionali giovanili.

La carriera è proseguita su buoni livelli con Milan, Juventus ed Hellas. Nel 1991/92 torna alla Sampdoria dove vince subito la Supercoppa Italiana proprio contro la Roma, sua ex squadra. La sua carriera è però già in declino e questa volta non trova molto spazio nella squadra campione d’Italia: 14 presenze in serie A ed un manciata tra coppa Italia e coppa dei campioni.

L’anno dopo viene ceduto alla Spal in B, dove conclude la sua carriera con una retrocessione in C nel 1993. Ha vinto anche quattro Coppa Italia (tre con la Roma, una con la Juventus) ed una Coppa UEFA coi bianconeri. In carriera ha collezionato 287 presenze in serie A, 78 in serie B, 56 in Coppe Europee, 85 in Coppa Italia, 16 in Nazionale under 21, 2 nella maggiore.

[wpedon id=”5153″]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights