Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo temporaneo biennale con obbligo di riscatto dall’Empoli F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Antonino La Gumina (nato a Palermo il 6 marzo 1996). L’attaccante ha sottoscritto un contratto economico fino al 30 giugno 2024.
https://www.sampdoria.it/bahlouli-ceduto-a…passa-al-siena/
Ecco la sua storia (https://it.wikipedia.org/wiki/Antonino_La_Gumina)
Cresce con il Palermo facendo tutta la trafila dai pulcini fino a fare il suo primo debutto il 4 aprile della stagione 2014-2015, nella partita casalinga contro il Milan, persa per 1-2, sostituendo Mato Jajalo ad un minuto dalla fine, per scelta tecnica dell’allora allenatore Giuseppe Iachini. Con la primavera del Palermo riesce ad arrivare anche nella finale del Torneo di Viareggio 2016, persa tra grandi polemiche contro la Juventus, riuscendo comunque ad aggiudicarsi i titoli di Golden Boy e di capocannoniere del torneo.
Quindi, nel biennio 2014-2016 si mette in mostra come uno dei giovani italiani più promettenti, realizzando 45 goal in 59 presenze con la primavera rosanero e raccogliendo inoltre altre 3 partecipazioni successive in prima squadra, nel 2015-2016 dopo la prima in quella col Milan l’anno precedente. È stato soprannominato “Il Condor” o “U Biunnu”.
Prestito alla Ternana
La Gumina, nell’estate 2016, lascia le giovanili e il 19 luglio dello stesso anno, per giocare con più continuità, passa in prestito alla Ternana. Esordisce con la squadra rossoverde nel 2º Turno della Coppa Italia contro il Pordenone, confezionando l’assist dell’1-0 e segnando il gol del definitivo 2-0, mentre in campionato debutta già alla prima giornata contro il Cittadella e mette a segno la sua prima rete stagionale il 17 ottobre contro il Trapani (2-2). Nel mese di novembre si infortuna al crociato durante una sessione di allenamento che lo terrà fuori dal campo per buona parte della stagione, rientrando solo nel finale di campionato, ma contribuendo, comunque, alla storica salvezza delle Fere.
Ritorno al Palermo
Alla fine dell’annata, dopo aver concluso con due gol e 17 presenze totali all’attivo con il club umbro, fa ritorno al Palermo. Il 12 agosto, a Torino, poco dopo l’ingresso in campo, segna il suo primo goal in rosanero nel match di Coppa Italia pareggiato contro il Cagliari, poi perso ai rigori 4-2. Debutta da titolare nella seconda giornata (Brescia-Palermo 0-0). L’8 ottobre segna il suo primo goal in campionato contro il Parma (1-1). Rompe il digiuno il 17 marzo, tornando al goal contro il Novara. Si ripete nelle due giornate successive rispettivamente contro il Carpi e la Virtus Entella. Il 5 maggio 2018, nella partita giocata contro la Ternana (sua ex squadra) e alla cinquantesima presenza tra i professionisti, realizza la sua prima doppietta in carriera.
Alla fine della stagione il Palermo si piazza al quarto posto finale in graduatoria, accedendo dunque ai play-off promozione; nonostante La Gumina si sia reso uno dei giocatori chiave del reparto offensivo, aprendo le marcature nella finale d’andata vinta contro il Frosinone in casa (2-1), per il club sfuma la promozione in Serie A per l’anno 2018-2019, a causa della sconfitta nella finale di ritorno in trasferta (2-0). In totale si è messo in evidenza collezionando 2 presenze in Coppa Italia condite da una rete, 29 presenze con 9 reti in campionato e 4 presenze con 2 reti nei play-off.
L’esperienza ad Empoli
Dopo l’annata con i siciliani, chiusa con un grande exploit, gli si sono dunque rispalancate le porte della Serie A: dopo essere stato molto vicino alla Sampdoria, il 6 luglio 2018 si trasferisce all’Empoli, promosso in massima serie in quell’anno, per una cifra intorno ai 9 milioni di euro, firmando un contratto sino al 2023. Il 12 agosto fa il suo debutto con i toscani in Coppa Italia, nella partita col Cittadella, persa per 0-3. Dopo un avvio difficile, torna titolare con l’arrivo ad Empoli di Giuseppe Iachini (tecnico che l’ha fatto esordire in Serie A nel 2015). Il 25 novembre realizza il suo primo gol nel massimo livello calcistico, avviando la rimonta empolese ai danni dell’Atalanta (3-2).
La stagione d’esordio, però, si concluderà con un misero bottino di 2 gol e con un infortunio che gli farà chiudere anzitempo l’anno in massima categoria, terminato infine con la retrocessione nei cadetti. Con gli empolesi rimane anche nella stagione successiva, realizzando il suo primo goal in campionato nella gara d’esordio contro la Juve Stabia, procurandosi e trasformando il rigore del 2-1 finale.
I commenti dei tifosi su MB Forum