Analisi sulla Roma 2020/21 (andata)

Cosa è cambiato rispetto al 2019/20

La società giallorossa ha continuato a puntare sull’allenatore Fonseca, e ha cambiato pochissimo nella rosa della squadra giunta quinta nel campionato passato. Gli unici nuovi arrivi sono stati Kumbulla (Hellas), Pedro (Chelsea) e Borja Mayoral (Real Madrid). A questi bisogna aggiungere il rientro di Karsdorp dal prestito (Feyenord). Hanno invece lasciato la squadra: Zappacosta, Kolarov, Under, Perotti, Kluivert e Kalinic. A occhio una squadra quindi non certo rinforzata, anzi…

UFFICIALE - Pedro è un nuovo giocatore della Roma: "Entusiasta della nuova  sfida"

La rosa per la stagione 2020/2021

Portieri e Difesa: in porta il titolare è il nostro ex Mirante, mentre lo spagnolo ex Real Betis Pau Lopez, pagato tantissimo due estati fa, è scivolato lentamente al secondo posto nelle gerarchie. Come terzo c’è il trentasettenne Farelli, tesserato a stagione in corso da situazione di svincolato.

Roma, è caos in porta: ora è ballottaggio Pau Lopez-Mirante - Forzaroma.info

Il mister portoghese Fonseca dopo una prima stagione con la difesa “a quattro”, è passato a quella “a tre”. I più utilizzati sono stati fin qui, nell’ordine: il brasiliano Ibanez, Mancini (utilizzato spesso come mediano nella stagione scorsa), il giovane alanese Kumbulla. Per ora meno utilizzato l’inglese Smalling, così come l’altro brasiliano Juan Jesus. Scarso l’impiego dell’argentino Fazio, a un passo dalla cessione già nell’ultimo mercato.

Mancini, Smalling e Ibanez: è corsa contro il tempo

Sulle fasce, andati via Zappacosta e Kolarov, agiscono ora l’olandese Karsdorp a destra e un ritrovato Spinazzola a sinistra. Alternative: Santon, il brasiliano Bruno Peres a destra, e il giovane emergente Calafiori a sinistra.

Roma, Spinazzola: "Fonseca tecnico equilibrato, abbiamo un obiettivo.  Covid? Ho la mia idea" - Mediagol

Centrocampo: qui giocano in genere due mediani con compiti abbastanza contenitivi. Le prime scelte sono il francese Veretout (per lui, specialista dei rigori, già 8 gol e 3 assist), Cristante e Pellegrini. Con questi ultimi due utilizzabili anche in posizione più avanzata. Ma sta trovando un buon minutaggio anche il giovane spagnolo Villar, arrivato a Gennaio 2020. Scarso invece lo spazio per il guineano Diawara, ex grande promessa, un pò perso per strada.

Roma, l'agente di Veretout: "Era contrariato del trasferimento in  giallorosso" - La Notizia Sportiva - Il web magazine sportivo

Trequarti / Attacco: grande scelta dietro le punte, dove Fonseca può pescare tra gente rapida e tecnica. Fin qui il giocatore che ha fatto la differenza è stato l’armeno Mkhtaryan (8 gol e 8 assist in stagione, 9 + 6 nella passata), che dopo una stagione di ambientamento, e comunque discreta, sta risultando tra i migliori giocatori della serie A. Con lui gioca in genere lo spagnolo Pedro (4 gol e 4 assist), trentatreenne dal grande passato, che ha portato esperienza e classe. I due agiscono dietro all’intoccabile bomber trentaquatrenne bosniaco Dzeko (7 gol e 2 assist in stagione, 19 + 14 nella passata), sempre difficile da marcare per via del fisico possente e dei movimenti intelligenti in area di rigore.

Dietro questi “mostri sacri” un pò attempati, scalpitano gli spagnoli Borja Mayoral (4 gol e 3 assist) e Carles Perez. Fin qui inutilizzati, causa infortunio Zaniolo (8 gol + 3 assist nel 2019/20) e l’argentino Pastore .

Dzeko sorride di nuovo...grazie a Pedro e Mkhitaryan - Romanews

Risultati stagione 2020/2021

La partenza dei giallorossi in questa stagione è stata del tutto positivo, considerando che nessuno gli chiedeva di lottare per lo scudetto. La squadra di Fonseca, dopo il pareggio di Verona alla prima giornata (trasformato in sconfitta a tavolino), è rimasta imbattuta tra campionato ed EL fino a fine Novembre, quando il Napoli appena investito dal lutto di Maradona, l’ha travolta per 4-0. Qualche settimana dopo altro capotto a Bergamo (4-1). In mezzo anche una ininfluente sconfitta a Sofia (3-1 col CSKA) a qualificazione già conquistata.

E’ una squadra che un pò come nella norma di questi ultimi campionati, segna tanto, ma incassa comunque molto. Ben sedici reti nelle ultime otto partite ufficiali. E’ comunque al terzo posto in campionato e qualificata ai sedicesimi di finale di EL. In casa sono imbattuti. In dieci partite ufficiali hanno conquistato sette vittorie e tre pareggi. Al momento sono indisponibili, oltre a Zaniolo, anche Mirante, Calafiori e Spinazzola (i due terzini sinistri) e Pedro.

[wpedon id=”5153″]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights