Analisi sul Cagliari 2020/21 (ritorno)

Cosa è cambiato rispetto all’andata

In panchina non c’è più Di Francesco, reduce dalla sfortunata avventura con la Sampdoria (esonero dopo poche deficitarie partite) e confermatosi in piena crisi (15 punti in 23 partite di campionato). On panchina siede ora Semplici, ex allenatore per diversi anni della Spal.

Nel mentre nel mercato di Gennaio sono arrivati: Calabresi (Bologna), Rugani (Juventus), Deiola (Spezia), Duncan (Sassuolo) e Nainggolan (Inter). Più lo svincolato Asamoah. Contestualmente hanno lasciato Cagliari: Faragò (Bologna), Pajac (Brescia), Pinna e Caligara (Ascoli), Pisacane (Lecce), Oliva (Valencia), Ounas (Napoli). Svincolato Bradaric.

Rugani: «I tifosi ci hanno dato la carica. È ora di vincere» - Cagliari News 24

Semplici schiera sempre un modulo con difesa a tre, cinque centrocampisti e due attaccanti. In precednza Di Francesco aveva provato più moduli, partendo dal 4-3-3, per poi virare sul 4-3-2-1 e infine convertirsi anche lui alla difesa a tre. Questa la squadra titolare attuale e le prime alternative per ogni ruolo.

Cragno (Vicario)

Ceppitelli (Walukiewicz) – Rugani (Klavan) – Godin (Carboni)

Zappa (Calabresi) – Nandez (Duncan) – Marin (Deiola) – Nainggolan (Rog) – Lykogiannis (Sottil)

Simeone (Pavoletti) – Joao Pedro (Cerri)

Altri giocatori: Aresti, Tripaldelli, Asamoah, Pereiro, Tramoni.

Fin qui i giocatori partiti più spesso titolari sono stati: Joao Pedro e Marin con 26, seguiti da Cragno e Zappa 25, Walukiewicz e Lykogiannis 20 e Nandez 19. I più subentrati a partita in corso invece: Pavoletti con 16, Cerri 12, Sottil 9 e Caligara (ceduto a Gennaio) 8.

In zona gol domina ancora una volta Joao Pedro con 12 reti (calcia anche i rigori), seguito da Simeone a 5, Sottil 4, Pavoletti e Lykogiannis 2. Migliori assistman sono stati Zappa, Marin e Pavoletti, con 3 ciascuno, seguiti a 2 da Lykogiannis, Sottil e Joao Pedro.

Per quanto riguarda gli infortunati, c’è da segnalare che il campionato di Rog è terminato da tempo, mentre sono da valutare le condizioni di Rugani, Sottil e Simeone.

 

Risultati stagione 2020/21

In campionato, dopo una partenza circa in linea con le aspettative, è arrivato un interminabile periodo buio (), culminato con l’esonero di Di Francesco e l’approdo di Semplici (2 vittorie consecutive). Complessivamente 21 punti in 24 partite, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte. In trasferta fin qui 2 vinte ( Torino e Crotone), 3 pareggiate e 7 perse. La squadra rossoblu ha incassato appena 5 gol nelle ultime 7 giornate.

In coppa, dopo aver battuto in casa Cremonese ed Hellas Verona, è stata sconfitta per 3-1 dall’Atalanta a Bergamo.

 

[wpedon id=”5153″]

La partita di andata:

Serie A 2020/21: Cagliari-Sampdoria 2-0

La partita nel 2019/20:

Serie A 2019/20: Sampdoria-Cagliari 3-0

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verificato da MonsterInsights