Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 13° giornata: Genova, 28 Novembre 2004

   Sampdoria-Parma 1-0   

93' Flachi (r)

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli, Zenoni, Pavan, Falcone, Pisano, Diana (46' Doni), Volpi, Palombo, Tonetto (66' Edusei), Flachi, Bazzani (77' Rossini). (1 Turci, 13 Kutuzov, 14 Castellini, 72 Sacchetti). All. Novellino

PARMA (4-4-1-1): Frey, Ferronetti (79' Camara), Bovo, Bonera, Contini, Marchionni, Simplicio, Grella, Rosina (82' Ruopolo), Bresciano, Gilardino (1 Berti, 8 Budel, 9 Maccarone, 19 Pisanu, 28 P. Cannavaro). All. Baldini

Cronaca e commento della partita di oggi:

Seppure a fatica e solo nei minuti di recupero, la Samp batte il Parma nel tredicesimo turno di Serie A e torna a respirare. Il gioco delude ancora ma perlomeno la classifica torna un pò più guardabile anche se sembra ancora molto presto per farci caso.

Ancora una volta, come spesso capitato in questi anni è stato Francesco Flachi a risolvere la partita negli ultimi minuti, si procura un rigore rubando palla al difensore, subisce il fallo, tira il rigore (male) e segna il gol vittoria. Marassi esplode, è solo la seconda vittoria su 7 partite ed appena il terzo gol segnato al Ferraris, ma basta ed avanza per ridare entusiasmo all'ambiente.

Il primo tempo era stato davvero bruttino con un Parma più intraprendente e pericoloso, e dotato giocatori molto tecnici e bravi nel puntare l'uomo come Rosina, Bresciano, Marchionni e Gilardino. La difesa blucerchiata però teneva bene con Falcone e Pavan e tutto sommato non rischiava poi tanto. La risposta doriana stava tutta nella punizione di Volpi che scheggiava il palo con Frey nettamente sorpreso.

Nel secondo tempo era un'altra Samp almeno come spirito. Era soprattutto il neo entrato Doni (per un Diana davvero ridicolo) a suonare la carica. Dopo il gol in coppa Italia, il fantasista romano sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori. Pur con un Bazzani impresentabile, i blucerchiati finivano negli ultimi 25 minuti nello schiacciare o quasi il Parma nella propria trequarti.

Gli emiliani dal canto loro risultavano pericolosi con i contropiede ma un pò per pura fortuna, un pò per loro imprecisione, la Samp usciva illesa da queste sortite. Frey compiva solo un intervento su un tiro potente e centrale di Doni, mentre sull'ultimo pericolo (il rigore) non ha potuto davvero nulla.

Della partita di oggi di buono ci sono i tre punti, il ritorno a buoni livelli di Doni, la consueta grinta di Palombo, Tonetto e Falcone. Di indigesto soprattutto due giocatori che non capiamo come possano essere ancora proposti: Diana e Bazzani. Entrambi risultano imprecisi, svagati, perdono una marea di palloni, spesso li vediamo per terra. Un pò di panchina non può che fargli bene, anche perché forse l'aria della nazionale ha rovinato entrambi.

Prossima partita ancora difficile, all'Olimpico contro una Roma che prosegue ad alti e bassi: tante sconfitte ma anche qualche rovescio sugli avversari come capitato a Cagliari e Siena. Se i tre davanti trovano la giornata giusta sono dolori per chiunque. In compenso la loro difesa appare perforabile. Peccato che mancherà Doni squalificato.

Francesco Flachi, protagonista dell'episodio decisivo.

Episodi principali della partita di oggi:

3' Tonetto di testa manda fuori su cross di Zenoni.

8' Sul lungo cross da destra, va Marchionni a colpire di testa dal fondo e Antonioli deve superarsi per bloccare il pallone diretta a Gilardino, in agguato sotto porta.

12' Simplicio colpisce di destro al volo da 20 metri. Palla rasoterra che impensierisce Antonioli.

20' Palombo colpisce di destro a botta sicura in area, il pallone rimpalla su Grella.

34' Volpi sul pallone per la punizione dai 20 metri: il suo destro scheggia il palo e va sul fondo.

40' Cross di Tonetto, Diana colpisce di testa e angola la conclusione, para Frey.

52' Palla persa da Pisano e Bresciano ne approfitta per servire Gilardino che a tu per tu con Antonioli si fa parare il rasoterra. Pericolo per la Samp.

54' Palombo si ritrova al limite con la palla dopo che Frey ha sbagliato il rinvio. Il portiere del Parma riesce a togliere la palla a Palombo, la Samp chiede il rigore ma Bazzani prosegue e a porta vuota non riesce a centrare il bersaglio. Clamoroso!

57' Ancora Gilardino pericoloso. Si gira in area e spara alto per un soffio. Brividi per Antonioli.

63' Guizzo della Samp. Doni crossa da destra, Bazzani e Flachi arrivano tardi per un soffio, Tonetto calcia al volo e palla salvata in angolo da Bonera.

70' Bazzani riceve da Doni. E' legnoso nel girarsi e quando calcia ne esce un rasoterra che è più un cross che un tiro. Palla liberata dalla difesa parmense e occasione che sfuma.

75' Flachi sfiora di testa su cross di Doni, para Frey senza problemi.

79' Rossini conclude in area, il suo tiro va alto.

84' Occasionissima per la Samp. Doni finalmente scarta l'uomo e rientra sul destro da sinistra. La sua botta è decisa e Frey deve compiere un vero e proprio miracolo per respingere.

90' Doni guadagna una punizione dalla sinistra: batte Doni, Frey risponde a pugni chiusi..

93' Rigore su Flachi che va al tiro in mezzo all'area. Palla alta ma Messina assegna il Penalty. Flachi batte Frey con un destro secco e centrale. Vince la Samp, in extremis...

Immagini di gioia dopo il calcio di rigore segnato ed a fine partita.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Direi che abbiamo vinto una partita importante. Abbiamo giocato bene nella ripresa". Domenica la Samp andrá a Roma per il posticipo: "Sará un match difficile, la Roma ha quei tre lì davanti che possono segnare in qualsiasi momento della gara, ma anche noi stiamo bene. Siamo a 17 punti e sognare non è vietato a nessuno".

Flachi: “Un rigore calciato con rabbia, perché secondo me può valere una buona fetta di stagione. Complimenti a Messina, un bravo arbitro. Spero in un’altra convocazione in Nazionale”.

Pagelle della partita di oggi:

Antonioli 6,5

Zenoni 5,5 Pavan 6+ Falcone 6,5 Pisano 6+

Diana 5- (Doni 7) Palombo 6,5 Volpi 6  Tonetto 6,5 (Edusei 6)

Flachi 6 Bazzani 4,5

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

    

by Tore

  E-Mail del Webmaster